Articles Archive for Year 2012
Posted in Nazionale on 31 Dicembre 2012
A sinistra del Pd, a sinistra anche di Sel, che più a sinistra non si può. Vi avevano piantato radici la Rifondazione comunista di Ferrero che aveva giudicato revisionista anche Vendola, ribadendo la sua coerente identità comunista, e il Pdci di Diliberto che era apparso anche più dogmatico, ma forse anche più spregiudicato.
Posted in Nazionale on 26 Dicembre 2012
Ancora non è chiaro come Monti salirà in politica. Il presidente del Consiglio ha annunciato che non si candiderà, essendo senatore a vita. Ma questo non cambia d’una virgola il suo impegno. Anche Renzi aveva dichiarato che non si sarebbe candidato (non avrebbe neppure potuto non essendosi dimesso per tempo da sindaco). Avrebbe tuttavia guidato […]
Posted in Nazionale, Reggio Emilia on 20 Dicembre 2012
Venerdì 21 dicembre con inzio alle ore 17 alla sala della Fondazione Manodori di via Carducci, presentazione del volume di Silvia Bianciardi “Camillo Prampolini costruttore di socialismo”, organizzata all’unisono dal Centro d’iniziativa riformista Camillo Prampolini e dall’Istoreco.
Posted in Reggio Emilia on 20 Dicembre 2012
Il 2012 è stato un anno difficile. I comuni hanno avuto meno soldi a disposizione per la spesa corrente, ma anche per gli investimenti. Tuttavia siamo stati in grado di confermare la stessa quota associativa che il Comune di Reggio aveva stanziato l’anno precedente per la Fondazione dello sport, che a Reggio gestisce ormai l’intero […]
Posted in Nazionale on 17 Dicembre 2012
Ci vuole rispetto per il teatro Municipale, per la sua storia. Non è possibile che il monumento del Costa, inaugurato nel 1857 alla presenza di Verdi, sia spesso oscurato da barriere più o meno transitorie. D’estate da una sequela di alberelli trapiantati che ne impediscono la completa visuale da via Crispi, speriamo presto “via Tagliavini”.
Posted in Nazionale on 17 Dicembre 2012
Come Cecco, il maledetto Cecco, forse arderei il mondo. Lui, invece, sfoglia la margherita, intesa solo come fiore. E consulta il presidente Napolitano. Anche perché a quest’ultimo Monti deve la sua improvvisa e prestigiosa carriera politica.
Posted in Nazionale on 14 Dicembre 2012
Sala dell”hotel Astoria gremita per la presentazione del terzo volume sulla Storia del socialismo reggiano, di Mauro Del Bue. Presieduto da Giuseppe Amadei, l’incontro è stato aperto da Claudio Martelli, che in un lungo e apprezzato intervento ha voluto ricordare alcuni passi salienti della storia socialista vissuta con Craxi alla guida del Psi.