Il 27 presentazione del libro di Del Bue “Il primo cooperatore: Contardo Vinsani, il riformista utopistico
Venerdì 27 maggio Sala dell’Hotel Cristallo, viale Regina Margherita 30 (Reggio Emilia) ore 18
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MAURO DEL BUE
IL PRIMO COOPERATORE
Contardo Vinsani, il riformista utopistico
E’ il primo libro che a Reggio tratta dell’argomento, finora piuttosto ignorato, cioè delle origini, sviluppo e crisi della prima cooperativa reggiana, la prima in Italia che si propose apertamente di sostituire il commercio borghese con un nuovo sistema tutto cooperativo, associando tutti i cittadini, nonché della complessa personalità del suo fondatore Contardo Vinsani, dei suoi rapporti altalenanti col leader del socialismo reggiano Camillo Prampolini, dei suoi grandi progetti, delle sue feconde realizzazioni, delle sue laceranti utopie.
Ne parlano con l’autore
On. Antonio Bernardi (Pres. Centro Prampolini)
On. Paolo Cristoni (Pres. Coop Casa)
Dottor Paolo Cattabiani (Pres già Coopconsumatori Nordest e oggi Alleanza 3.0)
Dottor Nando Rinaldi (Direttore di Istoreco)
Buongiorno,sono un lettore di libri sulla storia di Reggio dell’Ottocento,(soprattutto gli ultimi 25 anni),la biografia di Vinsani rientra pienamente nel periodo da me preferito e devo dire che il suo libro mi è piaciuto molto,anche perché l’opera del primo cooperatore meritava di essere ricordata,e bene ha fatto a sottolineare anche l’importanza della figura di Maffei. Interessante è l’evoluzione del pensiero di Prampolini sulla cooperazione( da “cerotti cooperativi”alla massima esaltazione),curiosa la polemica con Peri,che non conoscevo,sapevo però che i due si erano sfidati a pugni ,ma probabilmente in tempi precedenti.
Saluti e di nuovo complimenti.
Paolo Giorgini
Grazie, caro Paolo. Spero di aver fatto un’opera utile, soprattutto nel momento di massima crisi, non solo economica, ma anxhe etica, della cooperazione.
Leggo ora il suo generoso commento e la ringrazio di cuore
Grazie
Leave your response!
Articoli recenti
Commenti recenti
Slideshow
Nazionale
Archivio
Reggio Emilia