Scrivere Politica
Si tratta della pubblicazione dei principali saggi e relazioni di Del Bue dal 1987 al 1992, svolte come parlamentare, come politico, come studioso. Tra le diverse si segnalano quella su Valdo Magnani (1989), sui delitti del dopoguerra a Reggio (1990), quella sulla figura di Umberto Farri (1991). E’ stato stampato a Reggio nel 1992.
INTRODUZIONE di Claudio Martelli
Unire i socialisti e rinnovare la Repubblica è il nostro programma, ora.
Sono attuali e vitali i capisaldi del nuovo rinnovamento: l’autonomia, il riformismo, l’appartenenza alla grande famiglia del socialismo europeo. E ancora: la governabilità, la grande riforma istituzionale, e anche su tutto quel diverso modo di fare politica, quel riuscire ad essere i moderni, il partito dei moderni, pure essendo il partito più antico d’Italia.
Perche la nostra intelligenza e la nostra passione si misurano conuna eredità e con dei “compiti storici”.
Perché, insieme, ci immergiamo nei dilemmi e nei “problemi contemporanei” senza paracaduti fideistici e senza armature ideolo-giche.Proprio come fa, nella culla del socialismo riformista classico, la terra di Camillo Prampolini e Giovanni Zibordi, l’on. Mauro Del Bue, membro della Direzione Nazionale del
P.S.I, efficiente deputato, attivo storico, incalzante attore della politica socialista, nel vivo della battaglia per i diritti dei cittadini e il bene della comunità.
Ne sono testimonianza questi scritti, così puntuali e precisi, così moderni nei contenuti ed efficaci nel metodo, così attraversati da un profondo sentimento dei valori di libertà, giustizia e progresso.
I tredici saggi qui stampati attengono ai fatti, alle più importanti ragioni della democrazia e della vita di oggi: quelle della storta-verità- giustizia (il martire Umberto Farri, gli eccidi del dopoguerra, il primo sindaco socialista. Magnani e i magnacucchi); quelle della politica-vita-che trasforma (unire i socialisti, la fine del PCI e la “cosa”); quelle della cultura-istituzioni-che decidono (l’Un
iversità a Reggio); quelle decisive e ineludibili della salvezza della natura e dell’uomo (ben cinque scritti aggrediscono problemi ecologici e ne propongono soluzioni).
Mauro Del Bue, con questi suoi scritti, offre un buon contributo alla, causa del riformismo socialista.
Claudio Martelli
SCRIVERE POLITICA – INDICE
Presentazioni
Claudio Martelli ………………………………………. pag. 5
Sergio Masini …………………………………………. ” 7
II nome e la cosa, la crisi del PCI e l’approdo dell’unità socialista……… ” 9
Magnani, Magnacucchi e l’unità socialista oggi……. ” 27
“II primo garofano”, 90 anni fa il sindaco socialista ” 37
Un nuovo riformismo ecologico …………………….. ”53
Perché la verità della storia diventi storia della verità…. ” 65
Ambiente, qualità della vita, sviluppo della Padania ” 87
La diga dell’ambiente ………………………………… ” 99
Unire i socialisti ………………………………………. ” 115
Un garofano nel parco ……………………………….. ” 127
Umberto Farri testimone e martire riformista ……… ” 145
II problema dei rifiuti o il rifiuto del problema? …… ” 173
L’università a Reggio Emilia ………………………… ” 193
L’inquinamento nelle aree urbane …………………… ” 207